CHI SIAMO e come operiamo
Iperico Società Cooperativa Sociale, di tipo A-B, nasce ufficialmente il 1 maggio 2019, non ha scopo di lucro e si propone di perseguire l’interesse generale della Comunità per la promozione umana e per l'integrazione sociale dei cittadini, realizzando lo spirito mutualistico e solidaristico della Cooperativa mediante:
-
la gestione di servizi socio – assistenziali ed educativi;
-
lo svolgimento di attività diverse: agricole, industriali, commerciali e anche di servizi finalizzati all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate di cui all’art. 4 della legge 381/91.
​
Presentazione delle strutture:
Iperico gestisce le strutture: “Villa Ricci” (Socioriabilitativo SRP 3.1.1) e "Comunità Protetta nIKE" (Socioriabilitativo SRP 3.1.2).
Si ospitano persone di ambo i sessi con patologie psichiatriche e si perseguono finalità di cura, di riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo, attraverso interventi di tipo terapeutico/relazionale.
​
Gli ospiti
La struttura accoglie persone con disabilità mentale, clinicamente stabilizzate e che presentano prevalentemente bisogni nell'area del supporto e della riabilitazione di mantenimento, piuttosto che in quella specifica della malattia.
Allo stato attuale le due strutture accolgono 18 ospiti in regime residenziale.
​
Modalità DI INTERVENTO
I servizi vengono erogati con modalità volte a promuovere il miglioramento della qualità della vita e ad assicurare la tutela ed il reinserimento sociale della persona assistita.
Le strutture esplicano funzioni terapeutico riabilitative e socio riabilitative di competenza psichiatrica, per:
-
trattamento di situazioni per le quali non risulta necessario il ricovero ospedaliero;
-
fasi di assistenza protratta successive al ricovero ospedaliero;
-
attuazione di programmi terapeutico-riabilitativi di medio-lungo periodo.
​
L'équipe multidisciplinare
Le figure professionali deputate a garantire gli standard assistenziali ottimali sono le seguenti:
-
Responsabile di struttura
-
Direttore Sanitario
-
Medico Psichiatra
-
Medico di medicina generale
-
Psicologo
-
Educatori professionali
-
Infermieri
-
Operatori Socio Sanitari (OSS)
-
Animatori
-
Assistente sociale
-
Responsabile qualità.
​
I capisaldi della nostra struttura:
- Attenta
analisi dei bisogni della persona assistita, attraverso screening d’equipe, colloqui specialistici e qualificati o di team, pianificazione ed attuazione di interventi mirati al mantenimento/miglioramento delle condizioni individuali;
-
Progettazione individuale attraverso il Progetto terapeutico riabilitativo personalizzato (PTRP) e il Piano Terapeutico Individuale (PTI) definiti da parte del servizio inviante;
-
Riunioni settimanali di équipe e di tutto il personale;
-
Integrazione degli utenti nel tessuto sociale, attraverso lo sviluppo di percorsi formativi e di inserimento lavorativo;
- Aggiornamento
e formazione continua del personale;
- Miglioramento
costante delle procedure organizzative interne.
​